venerdì 29 luglio 2011

Alla "Ricordi" (?) per comprare le caramelle

Oggi, uscito dalla libreria, ho avuto la malsana idea di fare un giro alla Ricordi alla ricerca di un CD per distendere i miei nervi sempre più in corto circuito. Lo so che i cd non li compra più nessuno e che li scaricano tutti da internet ma a me scaricare non piace, voglio avere l'oggetto fra le mani, rigirarmelo, guardare le immagini, leggere i titoli.
E poi alla Ricordi ci andavo con la mia amichetta del cuore quando facevo fuoco a scuola (non nel senso che davamo fuoco alla scuola, anche se, in un certo senso, non ci sarebbe dispiaciuto, ma nel senso che saltavamo le lezioni). Si andava alla Ricordi al piano di sotto nel settore DVD e per mandarci via dovevano minacciarci con le armi.
Invece ora i dvd non ci sono più al piano di sotto, trovi delle proposte in giro qua e la ma l'assortimento non è più curato come un tempo.
Si, lo so che anche i film, ormai, si scaricano da internet ma io sono vecchio e internet lo uso solo per guardare film porno (faccio come Sgarbi, la spaccio per arte).
Va be', mi dico a malincuore, i tempi cambiano. Prendo un cd per il mio bello (bello insomma...), mi avvio alla cassa e...
Non ci crederete mai.
Sul banco della cassa c'è un espositore con le caramelle e le gomme da masticare.
Sgrano gli occhi e penso:
“Cavoli qua stanno messi peggio che da noi!”
Non so se mettermi a piangere o a ridere e, nell'indecisione, faccio una battuta ai ragazzi in cassa:
“Ma le caramelle servono come deterrente per i clienti con l'alitosi?”
Chiedo congratulandomi con me stesso per la mia innata simpatia, sono un comico nato, altro che libraio, dovevo fare il capo di governo!
Loro mi guardano schifati e non accennano nemmeno un sorriso.
Ma... forse non hanno capito la battuta o forse sono troppo disperati per ridere (ovviamente non ho preso in considerazione che la battuta, effettivamente, non faceva ridere).
Comunque, mentre uscivo, sono tornato con la memoria a quando avevo 17 anni, a quando venivo qui con la mia amichetta per comprare le “cassette” di musica e film e non per acquistare, come ora, caramelle, pasta coop o braccialetti anti zanzare!
E poi quando sono stato sulla strada ha cominciato a piovere e grandinare e mi sono sentito piccolo e inutile e bagnato e ho pensato che un po' me lo meritavo perché sparlo sempre di tutto e tutti.
Però questo pensiero è durato davvero poco.
La pioggia, invece, è durata un sacco.
E io ero pure senza ombrello!

6 commenti:

  1. Se provo a immaginare te che fai la battuta e i commessi muti come manichini, mi sento male dal ridere! Se fosse successo a me, che sono cuor contento e mi piace scherzare, ma sono anche una gran carogna, forse avrei aggiunto che, può essere una buona idea, con i tempi che corrono, provare a cambiare settore per far concorrenza alla Sperlari!

    RispondiElimina
  2. Guarda che se entri in politica poi ti tocca andare a firmare il contratto con gli italiani da Vespa! Vabbe' che dopo la libreria dubito che qualcosa ti potrebbe turbare (anche se non è bene sottovalutare Silvio&co.)

    RispondiElimina
  3. Pretty great post. I simply stumbleԁ upon yоuг weblog and wanted to
    say that I've really loved browsing your weblog posts. After all I will be subscribing for your rss feed and I'm hоρing you ωrite аgain νery soon!



    Mу web-sіte :: viviscal for women
    Here is my blog ... viviscal coupon code

    RispondiElimina
  4. Men and women who liked it also stated that they
    had to place in some physical workout and a manage over eating plan to lose fat from the abdomen.


    Also visit my web-site; click through the following post

    RispondiElimina
  5. If you do not believe in a product assessment, use it yourself to
    see the results.

    My web-site; flex belt

    RispondiElimina
  6. Scroll menu and locate out the command button and read the codes.
    Just after we critique the free of charge plans, we will overview the
    compensated software package packages.

    my web site obd 2 scan tool

    RispondiElimina