lunedì 23 gennaio 2012

Chi ben comincia... il lunedì!

Torno al lavoro con il faccino riposato, per la prima volta in sei mesi non ho le borse sotto gli occhi, il mio stomaco ha smesso sabato sera di contrarsi, ho fatto impacchi per la pelle con creme gelate (si tengono in frigo) e mascherina refrigerante, messo l'olio secco, fatto qualche massaggio. Insomma sto una favola e ogni tanto ci vuole.
Servo due clienti e vedo una signora che comincia ad agitarsi, impiego, in tutto, sette minuti a cercare e trovare i libri. Mi rivolgo alla signora insofferente con un sorriso, non è passata nemmeno mezz'ora dall'apertura della libreria.
Mi chiede in modo sgarbato un libro che non conosco, faccio un po' di ricerche e scopro che il libro è fuori catalogo. Deglutisco e, con il mio sorriso più gentile, le dico:
“Mi spiace Signora, pare che il libro sia fuori catalogo. Purtroppo non riusciamo nemmeno a procurarlo”.
E lei, arrabbiatissima:
“Cosa? E io ho aspettato quaranta minuti (quaranta??? Ha in tasca un acceleratore di tempo e io non me ne sono accorto?) per sentirmi dire che il libro è fuori catalogo? Adesso lei me lo procura!”
Sì, certo, aspetti prendo la lampada del genio che tengo sempre in postazione e comincio a sfregare...
Ok il mio stomaco ha ricominciato a contrarsi.

7 commenti:

  1. Chi ben comincia... poi deve continuare.
    Il video che hai postato venerdì lo adoro, complimenti ai realizzatori.

    RispondiElimina
  2. devo dirlo... io sono particolarmente sensibile ai "fuori catalogo" in quanto generalmente il 60% dei libri che cerco è in tale categoria...

    ma so anche che la colpa non è della libreria quanto della casa editrice che di solito ci mette un quarto di secolo prima di ristampare qualcosa.

    e mentre ci sono, ti chiedo pure un'informazione professionale... ma è vero che Fanucci sta per ristampare un pò di roba di fantascienza? perchè ho notato (e pure a dei prezzi decenti) che stanno uscendo i "grandi classici" ovvero Dune et similia..

    posso iniziare a sperare, secondo te, oppure vedrò per l'ennesima volta ristampare solo i blockbuster e buonanotte al secchio?

    Seamus

    RispondiElimina
  3. Tutta la saga di Dune è stata appena ristampata da Fanucci :)

    RispondiElimina
  4. Car* Seamus è uscito il ciclo completo di DUNE la settimana scorsa a firma Fanucci :)

    RispondiElimina
  5. Tsk tsk! Ma tu sbagli tecnica! Lo stomaco lo devi far contrarre a loro, non a te! Ridici, sfanculali, stracciali. E divertiti della loro rabbia!

    RispondiElimina
  6. Grazie a tutti, ma Dune era l'unico di cui sapevo e l'unico di cui non ho necessità, avendo la versione originale Nord Oro (quella col box, non i volumi sparsi... ...e qui so che i collezionisti sbaveranno un pochino... hihihi) e l'intero ciclo a memoria (oltre a quasi tutta la produzione di Herbert)

    ah, no, ho visto che hanno ristampato il ciclo di Hyperion, però non riesco a trovare il primo numero (PERCHE' appena c'è una cifra sotto i 5 euro TUTTI comprano quel libro indipendentemente dal fatto che lo leggeranno? perchè? li odio tutti)

    intendevo... avete notizie di ALTRI libri di fantascienza in ristampa da Fanucci?

    Seamus

    RispondiElimina