domenica 15 aprile 2012

Le interviste al libraio

Oggi invece di titoli vi consiglio un'intervista.
A me :)
Colazione da Tiffany, RadioRai2 con Luca Bianchini e Maria Vittoria Scartozzi
La trovate QUI
P.S 
A Colazione da Tiffany ho detto che i lettori forti sono circa il 18% della popolazione ma sono stato ottimista. In realtà si attestano fra il 7% e il 14% (9-12 libri l'anno). Il 44% della popolazione ha letto 1 solo libro nel corso di un anno. Fate un po' di conti, siamo un paese che NON legge.


6 commenti:

  1. Bella sai l'intervista??? Le leggo sempre molto volentieri!!!

    RispondiElimina
  2. Più che "quanto", io mi chiederei "cosa" legge, 'sto bel Paese che è lo stesso di Dante.

    RispondiElimina
  3. ... aspetta, 9-12 libri l'anno un 'lettore forte'?

    RispondiElimina
  4. LaLeggivendola capisci il dramma? Certo poi ci sono coloro che ne leggono moooooolti di più ma a questo punto le percentuali sono davvero bassissime.

    RispondiElimina
  5. Forse qualcuno legge anche altro, oltre ai libri:
    http://salvoesaurimentoscorte.wordpress.com/2012/03/28/ebook-tra-textum-e-nuovi-lettori-forti/
    ilcomizietto

    RispondiElimina
  6. Oh, mamma, ora io che leggo 1 libro ogni 3,5 giorni mi sento un mostro! Ad uno dei miei librai, che una volta osservava un po' stupito la mia piletta quindicinale di libri, feci notare che il rapporto tempo / prezzo / divertimento / piacere rende i libri lo svago per il tempo libero più vantaggioso del mondo. Però .... l'unico neo è che a me i libri non piace buttarli, quindi ho accolto con gioia l'avvento degli e-book. Non sono la stessa cosa, mi manca l'odore fantastico di un Sellerio appena comprato, ma la quantità di libri che entrano in 300 grammi di lettore è assolutamente meravigliosa. E accumula un po' meno polvere!

    RispondiElimina