giovedì 6 dicembre 2012

Il natale ha i libri in bocca 4

JR
Women are Heroes
2012, 360 p., ill., rilegato
35 euro L'Ippocampo



A partire dal 2008 JR inizia il suo viaggio in giro per il mondo. La sua tecnica è quella di “marchiare” il territorio con le foto delle persone, in questo caso con i volti delle donne. Muri, pareti, pavimenti, tetti, si colorano di gigantografie di volti, un modo personalissimo di lottare contro la violenza sulle donne che vengono ritratte proprio nei luoghi in cui hanno subito abusi e violenze. Un libro illustrato davvero bellissimo, ideale per gli/le amanti della fotografia e per coloro che hanno fatto di questa battaglia uno scopo di vita.

Anna Maria Verna
Passioni
2012, 230 pagina, 12 euro
Luciana Tufani editrice




Passioni umane e letterarie di Virginia Woolf, Vita Sackville-West, Marguerite Yourcenar raccontate dalla docente di Storia delle Donne presso la Facoltà di Scienze Politiche di Torino Anna Maria Verna che, mettendosi sulle orme delle sue beniamine, ci svela il lato profondamente umano delle tre scrittrici.

Harriet Taylor
La liberazione delle donne
Traduzione di Alberto Giordano
2012, 83 p., brossura 7 euro
Il Nuovo Melangolo



Pubblicato per la prima volta nel 1851 affronta il controverso tema della subordinazione della donna nella vita politica e sociale, nella quotidianità, racconta della passione civile e del desiderio di creare una società migliore in cui il maschio non si arroghi il diritto di scegliere per la vita delle donne e in cui le regole non siano concepite solo a favore degli uomini.


3 commenti:

  1. Il secondo e il terzo sono alla portata delle mie tasche... Mi sa che ho trovato i regali di Natale per alcune mie amiche! Grazie, Marino! :*

    RispondiElimina
  2. Proposte veramente interessantissime!

    RispondiElimina