sabato 8 dicembre 2012

Il natale ha i libri in bocca 6

Piero Boitani
Il grande racconto delle stelle
616 pagine, 65 euro
Il Mulino


Ho già parlato di questo libro ma torno a proporlo con forza perché credo che sia uno dei libri migliori pubblicati nel 2012. Boitani è persona di enorme cultura e passione, sentirlo parlare delle sue ricerche mi ha profondamente emozionato. È un trattato sulle stelle che parte dalla letteratura, attraversa la mitologia, le arti e la musica, annulla le distanze geografiche e risalta le differenze culturali rendendoci partecipi delle storie di altri popoli. È davvero un racconto trasversale in cui l'argomento principale è l'ispirazione che le stelle hanno dato all'uomo. Regalo importante, davvero, soprattutto per gli/le amanti dei buoni libri.

Ruggero Pierantoni
Salto di scala
2012, 320 p., ill., brossura
39 euro Bollati Boringhieri


Una storia dell'arte, piacevole e interessante, fatta dal punto di vista delle... dimensioni, alla faccia di chi sostiene che non contano! Un trattato davvero molto intelligente e curioso.

F. Ronald Young
Bolle, Gocce, Schiume
Traduzione Luca Guzzardi
2012, XV-131 p., ill., brossura
16 euro Raffaello Cortina Editore


Le bolle fanno parte della nostra quotidianità, le vediamo volare via e colorarsi d'arcobaleno al sole nei giochi infantili, dipinte nei quadri, sospese nell'immaginario collettivo, affascinanti e leggere. Young ci racconta la fisica che sta dietro le bolle, il loro utilizzo in moltissimi campi, la loro diversità.



2 commenti:

  1. "Il grande racconto" me lo sto centellinando per bene :)
    E l'ho appena comprato per regalarlo.
    Grazie ancora di avermelo consigliato.

    RispondiElimina
  2. Il libro sulle bolle non vale la spesa. Secondo me.
    https://ilcomizietto.wordpress.com/2012/12/01/libro-bolle-gocce-schiume/

    RispondiElimina