martedì 25 giugno 2013

Caos caldo (in cassa). Parte prima



Corro in soccorso della Collega Bebè a Bordo, al piano terra. La cassa numero uno si è bloccata, lei è al telefono con il grande e potente mago di BZ che tutto vede e tutto sa e controlla HAL 9000, il computer aziendale che fa sempre quel diavolo che gli pare. Il condizionatore è di nuovo in Tilt, in libreria fa un caldo tropicale, c’è anche una cascata che scende dal soffitto, lo sgocciolare continuo del condizionatore sta creando una piscina artificiale arginata da un secchio e della carta. Fila in cassa, un signore frettoloso sbuffa guardando l’orologio, fulmina con lo sguardo la collega che sta seguendo le procedure al telefono. Forse pensa che stia facendo gli affaracci suoi.
“Chiedo scusa, abbiamo una cassa bloccata.”
Dico, la coda scorre e arriva il turno del signore frettoloso, mi chiede due libri, corro al piano di sotto a prenderli. Lui paga e mentre se ne va, sprezzante, dice:
“Con calma, eh!”
Oh grande Odino, impugna la tua Gungnir e raggiungi, cavalcando il tuo Sleipnir, il cliente frettoloso trafiggendogli il cuore! O, in alternativa, fammi funzionare il condizionatore che qui si muore dal caldo!

3 commenti:

  1. Ma scusa,
    chi è in cassa fa pagare e al massimo fa le domande di rito ("sbsbsdde tessera? dgdbsabsbspunti sconti? sdbsssdbebsdcosta nulla?")
    Perchè deve andare a prendere i libri?
    Se io ero dietro sto signore iniziavo a brontolare contro di lui.
    TU cliente vai a prendere i libri e poi vai ni CASSA a pagare.
    O ci sono nuove regole dall'alto?
    Ciao e solidarietà (più per i clienti cafoni che per il condizionatore)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ormai non funziona più così. Ognuno di noi fa qualsiasi cosa, io continuo a correre da un piano all'altro, i clienti i libri da soli non li trovano e noi siamo ridotti all'osso. Poi in questo periodo di scolastica è un delirio. devi servire, rispondere al telefono (altrimenti poi si incavolano dall'alto), fare gli acquisti, allestire le campagne, seguire i clienti, dare informazioni sui lettori, allestire la cartoleria, fare rese e spostamenti e molto, moltissimo altro. Tutto insieme, ovviamente.

      Elimina
    2. In bocca al lupo! :-\

      minty

      Elimina