martedì 10 dicembre 2013

Natale in libreria 6

Cormac McCarthy, La strada, trad. M. Testa, 218 p. 12 €, Einaudi.
Lo ammetto McCarthy è fra gli autori che prediligo. Vi propongo un libro di cui ho già parlato e dal quale è stato tratto l'omonimo bellissimo film: La strada. Si tratta di un libro molto duro, ambientato in un prossimo futuro in cui tutte le forme di vita sono morte. Ci sono un uomo e suo figlio che spingono un carrello su una delle tante strade americane, attenti a fuggire da quelli che un tempo erano loro simili e che ora si sono trasformati in violenti predatori. È una storia che va in cerca di speranza, durissimo, angosciante ma raramente ho letto un libro così intenso e commovente. Adatto a chi ama la buona letteratura.


Oliver Sacks, Allucinazioni, traduzione di Isabella Blum, 325 p. 19 € Adelphi
Sacks prosegue il racconto autobiografico iniziato con Zio Tungsteno: dopo l’infanzia, scopriamo la giovinezza di uno dei neurologi più famosi del mondo. Le spiagge della California e le sperimentazioni psicotrope. Allucinazioni olfattive, uditive, tattili, squilibri chimici: ogni argomento viene affrontato con lo stile coinvolgente di Sacks, narratore elegante, che non rinuncia alla “verità” scientifica e che ci mostra pagine di storie e ricercatori poco conosciuti.





Favole per bambini con la testa fra le nuvole, Illustrazioni Silvia Crocicchi, 48 p 15 euro Editori Riuniti
Editori Riuniti ripropone L'Enciclopedia delle Favole curate da Gianni Rodari con una nuova veste grafica e nuove illustrazioni. Si tratta di una quarantina di albi illustrati, alcuni ancora in corso di pubblicazione. Qui vi propongo Favole per bambini con la testa fra le nuvole ma i volumi meritano tutti. Un regalo prezioso per i più piccoli. Da collezione.

2 commenti:

  1. "Allucinazioni" è nella mia personalelistadeidesideridinatale!

    RispondiElimina
  2. avremmo giurato che qui alla scuola elementare Attilio Regolo i ragazzi avrebbero preferito la favole, ma i terribili gemelli Smargotti vogliono leggere l'apocalittico McCarthy. =____=

    RispondiElimina