lunedì 8 dicembre 2014

Proposte di Natale: Pier Vittorio Tondelli

Pier Vittorio Tondelli è uno degli autori che più ha influenzato il mio modo di scrivere. Le pagine dei suoi libri, dei saggi, dei reportage giornalistici, hanno accompagnato la mia giovinezza. Ho amato profondamente Camere separate, Dinner Party, Rimini, Pao Pao e, soprattutto, Altri libertini. Originario di Correggio Tondelli è stato uno degli scrittori più innovativi degli anni ottanta. Il suo genio letterario si è interrotto troppo presto a causa del maledetto virus che ha stroncato troppe vite.
Oltre i titoli già citati vi consiglio le opere pubblicate da Bompiani. Si tratta di una raccolta in due volumi, il primo raccoglie Romanzi, teatro e racconti. Il secondo: Cronache, saggi e conversazioni. Tondelli si legge d'un fiato, una mente libera e inquieta, uno sguardo incredibilmente lucido sulla società, in grado di fotografare e regalare istantanee a volte sin troppo sincere.

 « Ho sedici anni e sto male. Sto male l’ho detto molte volte, ci sono cresciuto con quella frase, ho sempre saputo le ragioni del mio star male, era tutto perfettamente chiaro nella mia testolina di quindicenne. Il mio amore frocio, la coscienza di essere artista e di voler fare, scrivere, poetare ecc. Volevo fare il cinematografico. »
P.V.T


Pier Vittorio Tondelli

Opere. Romanzi, teatro, racconti. Vol. 1

Prezzo di copertina € 50

2011, 1289 p., rilegato

Curatore: Panzieri

Bompiani




Pier Vittorio Tondelli

Opere. Cronache, saggi, conversazioni. Vol. 2

Prezzo di copertina € 50

2011, 1264 p., rilegato

Curatore: Panzieri

Bompiani


Nessun commento:

Posta un commento