venerdì 25 settembre 2015

In attesa

Come avrete notato scrivo meno qui sul blog. La libreria è nuova, stanno arrivando clienti che nessuno di noi aveva mai visto nell'altra sede. Si tratta di una clientela molto diversa, più attenta ai libri usati, alle occasioni ma anche alle “chicche” (prime edizioni, libri rari ecc...). Interessano meno le novità, forse è una questione qualitativa (io credo proprio sia questo il motivo) o forse, semplicemente, la nostra nuova clientela preferisce l'usato. Resistono un paio di vecchi clienti, altri non vengono più. Probabilmente erano più comodi in centro o non sanno che ci siamo trasferiti. Persino la scolastica è stata diversa: meno pesante, più ordinata, più rilassata. La libreria è luminosa, ci sono le piante, il suo stile non è quello del supermercato del libro, è più “intima” e calda. Io sono impegnato su diversi fronti, aspetto di avere nuove storie da raccontare qui su Cronache, nel frattempo vi consiglio un libro che sto leggendo e che mi piace molto: Bret Anthony Johnston, Ricordami così, Einaudi.
Inoltre vi segnalo il mio pezzo uscito oggi per Il Libraio, lo trovate QUI.
Non vi nego che sono emozionato e nervoso, ormai ci siamo, il 1 ottobre è vicino!

4 commenti:

  1. Letto!!!!!!!! Il primo ottobre quindi????? e sarà in vendita anche nella tua libreria????? magari sarebbe un'occasione per vederti di persona!!!!!!

    RispondiElimina
  2. La nuova libreria sembra un gran bel posto. Mi spiace non si trovi nella mia città, vi verrei a trovare volentieri XD

    RispondiElimina
  3. Direi che alla nuova libreria sta succedendo quello che è accaduto ai negozi di dischi: la gente non viene più a cercare la novità (esce roba di qualità scadente, al supermercato ti tirano dietro in offerta libri e cd, e inoltre si trova tutto in rete gratuitamente.... che senso ha andare in negozio apposta?), ma viene a cercare i pezzi da collezione: hai notato che i negozi di dischi rimasti ormai puntano più sul vinile che sui cd? Chi va nel negozio specializzato (di libri o di dischi) cerca ciò che non può scaricarsi da internet, o trovare in offerta al supermercato: l'edizione pregiata.

    RispondiElimina