martedì 24 gennaio 2017

Lei è sicuro? Sicuro? SICURO?



“Scusi ha il libro…”
Faccio una breve ricerca, è un vecchio libro del 1990, non è più in commercio.
“Mi spiace il libro risulta essere fuori catalogo, purtroppo non lo abbiamo neppure nell’usato.”
“Ma il libro di….?”
“Sì.”
“Il titolo è….”
“Sì, purtroppo non è più disponibile.”
“Ma è sicuro che è il titolo….”
“Sì, guardi sono sicuro.”
“Ma è proprio sicuro?”
“Sì mi spiace.”
“Quindi mi sta dicendo che se io adesso vado in un’altra libreria mi diranno la stessa cosa?”
“Immagino di sì.”
“Lei è certo al 100%?”
Uno, due, tre, quattro…
“Sì, mi spiace, sono sicuro.”
“Davvero?”
…cinque, sei, sette…
“Sì.”
“Ah vedremo!”
Ma io che ho fatto di male?

3 commenti:

  1. Adoro quelle librerie che, invece, ti ordinano qualsiasi cosa introvabile, e anche se non sei loro cliente, non ti chiederebbero neanche un anticipo... ;)

    RispondiElimina
  2. Ricordo che una volta, in fase ispettiva, un ispettore appunto mi fece una domanda a cui ho dato risposta e pure lui, mi ha chiesto ripetutamente se ero veramente sicura di quello che dicevo. In quel caso ero veramente sicura del fatto mio, ma al quarto "ma è proprio sicura" gli risposi "guardi di sicuro c'è solo la morte, però in questo caso, siccome quell'elenco l'ho organizzato, fatto e stampato io stessa, direi che posso essere ragionevolmente sicura che sia così, come sono ragionevolmente sicura che io e lei un giorno o l'altro schiatteremo" In quel momento l'ho odiato con tutte le mie forze, l'ho incontrato nuovamente qualche anno dopo, nelle stesse circostanze, e gli ho rifatto il verso, nel senso che ad una sua risposta ad una mia domanda gli ho chiesto se era veramente sicuro.......non ha colto purtroppo, però poi alla fine si è rivelato simpatico, gli anni avevano fatto bene anche a lui.....

    RispondiElimina
  3. Ma quando ti ha chiesto "se vado in un'altra libreria?", perché gli hai detto che nemmeno lì ce l'avevano? Potevi dirgli "Nelle altre non lo so, magari lo hanno nei fondi di magazzino o nell'usato, provi a chiedere".

    Così andava a rompere le scatole a qualche libreria concorrente, e tu te lo toglievi dai piedi

    RispondiElimina