Mi ero ripromesso di scrivere un post
sui clienti con la C maiuscola, quelli gentili, educati che amano i
libri. Ma qualche giorno fa mi è accaduta una cosa che va oltre e
che mi ha fatto ricordare perché, al di là della passione per i
libri, continuo ad amare questo lavoro.
Un signore è entrato in libreria, mi
ha guardato sorridendo e poi mi ha detto:
“Ho bisogno del suo aiuto, vede ho
quasi ottant'anni e mi serve un libro che mi aiuti con la memoria. Ci
sono volte che sto parlando e mi dimentico le parole, non so più
cosa stavo dicendo, mi dimentico ogni cosa. È persino difficile da
spiegare.”
Ho guardato la fila che andava via via
creandosi alla mia postazione, ho sorriso e non gli ho venduto nessun
libro. Perché non esiste un libro efficace per questa cosa,
naturalmente. Mi sono limitato a parlare un po' con lui e ad
ascoltarlo.
Non vendiamo solo cultura. A volte ce
lo dimentichiamo.
grazie Marino, che ci fai venire in mente la relazione e la cura, fare da punto di ascolto ci qualifica per esseri umani di qualità, la stessa cosa si può fare con alcuni clienti "psichiatrici" coi quali ci si "deve" impegnare a non vendere
RispondiEliminaciao da Nicoletta
Uh che bel gesto. Bravo!
RispondiElimina<3
RispondiEliminaSei ammirevole Marino! Così ci si comporta! Bravo! Susanna
RispondiEliminaComplimenti...
RispondiEliminache bel post
RispondiEliminaBravo.
RispondiElimina"Stay Human" diceva qualcuno..Complimenti Marino..hai reso felice un uomo..e questo è il gesto più bello che si possa fare!
RispondiEliminati sto dedicando una standing ovation davanti al pc!
RispondiEliminavendiamo soltanto noi stessi, non cultura.
RispondiEliminasei stato bravo... perché non è da tutti...
RispondiEliminaEcco, ora sì che per me sei davvero il libraio più cool del mondo!!! ;)
RispondiEliminaNon è solo una bella azione è anche una bella storia.
RispondiEliminaÈ bello sapere che in giro ci sono persone come te...Non è da tutti...
RispondiEliminaBellissimo. Mi hai fatto emozionare.
RispondiEliminaAh, bel blog! Scoperto stamattina! :)